Ho programmato solo alcuni giorni attraverso il Belize e solo la parte settentrionale del paese , non ho particolarmente pianificato nulla da visitare in questo paese ma solamente di passaggio verso il Guatemala. Subito lasciato il confine, il Belize sembrava già completamente diverso del México, dalle case a la lingua , l’ufficiale è l’inglese ma lo spagnolo è utilizzato da gran parte della popolazione .La popolazione è di origini miste, l’africana e la più grande , a questa si aggiungono le popolazioni maya, europei , cinesi e nord-americani ; un paese multietnico . Le strade sono molto più piccole e a volte non asfaltate ma tutto sommato facili da pedalare.
Giusto al confine nella cittadina di Corazol un signore con la sua famiglia , mi ferma per strada e mi invita a passare la notte e cenare a casa loro, ovviamente non me lo sono fatto chiedere due volte . La cena semplice , ma buonissima ,composta da un piatto unico con fagioli neri , platano fritto e un frutto che non avevo mai mangiato ho sentito nominare prima , il fruttopane . È stato veramente un bellissimo benvenuto.

Lascio il Belize solo dopo appena 5 giorni e 230 km pedalati e anche qua ho ho dovuto combattere contro il tanto tanto caldo, spero di arrivare alle montagne del Guatemala al più presto per godermi un po di fresco , perché ogni giorno le bollenti temperature mi stanno fisicamente distruggendo.
Buy me a lunch
$10.00